Title Image

FindMe

Il blog di Secret Maps
Home  /  Leggende   /  Piazza di Spagna – La vendetta del Bernini
Piazza di Spagna

Piazza di Spagna – La vendetta del Bernini

Uno dei luoghi più romantici di Roma è indubbiamente Piazza di Spagna. Questo capolavoro è considerato un punto culminante dell’era barocca a Roma. La realizzarono per collegare Piazza di Spagna con la chiesa in cima a Trinità di Monti attraverso una lunga scalinata.

Alla base di questa celebre scalinata si trova la fontana della Barcaccia. La fontana che occupa il centro della piazza fu ideata da Pietro Bernini. Suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini, la terminò nel 1627.

La fontana ha la forma di una barca con prua e poppa identiche, immersa in una piscina ovale. Il nome, che può apparire dispregiativo, celebra in realtà le note barcacce utilizzate per trasportare il vino. A cosa s’ispirò il Bernini padre per idearla? C’è chi dice che esistesse nella zona una naumachia (edificio dove si svolgevano giochi e battaglie navali). Altri sostengono invece che Papa Urbano VIII fosse rimasto affascinato da una barca trasportata lì durante un’inondazione del Tevere. In realtà l’illusione che l’imbarcazione scolpita stia per affondare si deve ad un escamotage utile a risolvere il problema della bassa pressione dell’acqua che alimentava la fontana.

Parlando di Piazza di Spagna e del Bernini, non si può non citare un aneddoto curioso, che riguarda la rivalità tra questi ed un altro grande architetto: il Borromini.

Il Borromini ottenne l’incarico del Palazzo di Propaganda Fide alla morte di Papa Urbano VIII. Egli non solo completò il lavoro con maestria, ma si concesse anche del tempo per fare un dispetto al suo rivale che abitava lì di fronte. L’artista decorò sia le finestre che lo stemma papale con delle enormi orecchie d’asino. Bernini partì subito al contrattacco scolpendo sul proprio terrazzo un gigantesco fallo. Gli interventi provocatori dell’uno e dell’altro vennero presto rimossi per motivi di decenza e decoro, ma rimangono tra i tanti aneddoti sulla loro rivalità.

Piaciuta questa curiosità? Se vuoi leggerne altre, scarica la nostra app gratuita: scarica Secret Maps!

You don't have permission to register